Data certa online. Cosa è la Marca Temporale on-line.

PDF Stampa E-mail
La Data Certa è un servizio di certificazione temporale apposto tramite SERVIZIO MARCATURA TEMPORALE che permette di datare in modo certo ed opponibile a terzi qualunque tipo di documento: opere dell'ingegno, libri e testi, bollette, file musicali, contratti affitto o di altro tipo. Il fine è quello di poter dimostrare l'esistenza del documento e la sua data certa in base alla legge.

Il servizio offerto equivale sostanzialmente al deposito  notarile o dei pubblici uffici.

Il vantaggio offerto è ovviamente un risparmio economico e di tempo e la possibilità di "certificare temporalmente" un documento senza muoversi dal proprio PC.

Possono essere certificati qualunque tipo di file contenenti qualunque tipo di documentazione: romanzi, canzoni, racconti, poesie, copioni, trame, opere audiovisive, software, banche dati, opere grafiche, contratti, bollette e in generale qualunque altro documento reso in formato digitale, ad esempio tramite scansione.

E' accettato ogni genere di formato, ma viene altamente consigliato di utilizzare formati esenti da macro-istruzioni (quindi file statici) come ad esempio documenti PDF (e non .doc) che non devono eccedere la dimensione massima di 3 MB. Il rischio dei file non statici è quello di perdere la validazione Temporale in caso di successive modifiche. 

La dimensione massima del file dovrà essere di 3 MB.

Il servizio effettua unicamente la certificazione temporale, rimane in capo agli aventi diritto la responsabilità della conservazione su supporto digitale dell'opera e dei relativi file attestanti la data certa.



Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Marzo 2021 08:55