Validità legale Data Certa

PDF Stampa E-mail


Il sistema di apposizione Data Certa tramite marca temporale è basato su un procedimento informatico regolamentato da normativa Europa e recepita ogni paese membro Comunitario. Ciò al fine di permettere di datare in modo certo ed opponibile a terzi un oggetto digitale (file). La Data Certa è un servizio di certificazione temporale tramite certificatore qualificato (accreditato CNIPA) che permette di datare in modo certo ed opponibile a terzi qualunque tipo di documento.

La 'data certa' consente la prova con validità  erga omnes della formazione del documento in un certo arco temporale o, comunque, della sua esistenza anteriormente ad un dato evento.

L'innovazione tecnologica ci permette di avere oggi strumenti in grado di garantire una datazione certa su qualsiasi tipologia di documento informatico (file).

Può essere oggetto di validazione temporale qualunque file informatico e, pertanto, non solo testi, ma anche immagini, suoni, filmati, software, ecc.

 

 

Validità giuridica della marca temporale

Grazie alle tecnologie legate alla firma digitale ed all'infrastruttura normativa vigente in Europa con la Direttiva 199/39/CE e recepita dai paesi membri è oggi possibile datare in maniera certa ed opponibile a terzi un documento informatico attraverso la marca temporale. La marca temporale (digital time stamp) attesta infatti l'esistenza di un documento informatico (o meglio di un file informatico) ad una determinata data ed ora ('validazione temporale') tramite CERTIFICATORI accreditati dalla normativa Europea (accreditato CNIPA).

 

 


Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Maggio 2011 15:28